PROGRAMMA REGIONALE "MI PRENDO CURA ANNUALITĄ 2022". PRESENTAZIONE ISTANZE SECONDO SEMESTRE ENTRO IL 13 GENNAIO 2023

Pubblicata il 27/10/2022

Si informano tutti i cittadini che sono riaperti i termini per la presentazione delle istanze relative al PROGRAMMA REGIONALE “MI PRENDO CURA” – DGR 48/46 DEL 10/12/2021, in favore dei destinatari del progetto "Ritornare a Casa Plus" annualità 2022- Periodo Luglio-Dicembre 2022. 

AVVISO

PROGRAMMA REGIONALE “MI PRENDO CURA” – DGR 48/46 DEL 10/12/2021

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMINISTRATIVO
 
RENDE NOTO
 
Che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 12/17 DEL 7.04.2022 in conformità a quanto previsto dalla L.R. 22.11.2021 n.17, è stato aggiornato e definito il nuovo programma “MI PRENDO CURA”, complementare alla misura “Ritornare a casa Plus”, con il quale si prevede un ulteriore supporto economico per consentire alle persone con disabilità gravissime beneficiarie di tale misura e alle loro famiglie di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.

Articolo 1 Oggetto
 
La misura consiste in un contributo economico che consenta di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali. In particolare per l'acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti.
Nello specifico le risorse destinare per il programma “Mi prendo cura” dovranno essere utilizzate per le due tipologie di intervento:
1) acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
2) acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona nelle more dell'attivazione del programma regionale "Ritornare a casa plus”.

A tal fine si ricorda che é necessario consegnare tutte le pezze giustificative (scontrini, fatture, ecc) in originale.

Articolo 2 Requisiti per l’accesso alla misura
 
Sono destinatari del programma regionale in oggetto, i cittadini residenti nel Comune di Nurachi beneficiari del Programma Ritornare a casa Plus nell’anno 2022.
 
Il contributo per l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona potrà essere riconosciuto a favore delle persone che avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus”, formalmente acquisita dall'ambito plus di riferimento, siano in attesa dell'attivazione del programma da oltre trenta giorni.
 
 Articolo 3 Importo e durata del contributo per nucleo familiare
 
Per ogni beneficiario l’importo massimo del contributo ammonta ad € 2.000,00. Il contributo è destinato al rimborso non fornito dal servizio sanitario regionale.
Il contributo assegnato a ciascun beneficiario non potrà essere superiore a euro 2.000,00 una tantum per ciascuna annualità. Il finanziamento riconoscibile dovrà essere rapportato alla situazione economica del beneficiario in ragione delle seguenti soglie ISEE socio sanitarie di cui al D.P.C.M. n. 159 del 5.12.2013:
 
 
SCAGLIONI ISEE DECURTAZIONE DEL FINANZIAMENTO
ISEE fino a euro 15.000 finanziamento senza decurtazione
ISEE compreso fra euro 15.001 e euro 25.000 5%
ISEE compreso fra euro 25.001 e euro 35.000 10%
ISEE compreso fra euro 35.001 e euro 40.000 25%
ISEE compreso fra euro 40.001 e euro 50.000 35%
ISEE compreso fra euro 50.001 e euro 60.000 50%
ISEE compreso fra euro 60.001 e euro 80.000 65%
ISEE oltre 80.000 80%
 
 
 
Qualora le istanze presentate superino la dotazione finanziaria assegnata a ciascun Comune, si provvederà a una riduzione proporzionale dell'importo attribuito a ciascun beneficiario.
 
Articolo 4 Modalità’ e termini di presentazione della domanda.
 
L’istanza dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il sito istituzionale dell’ente o presso l’Ufficio protocollo del Comune di residenza. La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte e firmata dal richiedente, con allegate le pezze giustificative attestanti le spese sostenute, dovrà essere recapitata al Comune di residenza entro e non oltre il giorno venerdì 13 Gennaio 2022.
 
 Articolo 5 Documentazione da allegare alla domanda
 
A corredo della domanda, i cittadini dovranno produrre e allegare la seguente documentazione:
  1. documento di riconoscimento e codice fiscale del beneficiario e del richiedente (se diverso dal beneficiario) in corso di validità;
  2. pezze giustificative relative alla fornitura di energia elettrica e riscaldamento relative all’anno 2022;
  3. scontrini fiscali o fatture nonché prescrizioni mediche relative a fornitura di medicinali, ausili e protesi relativi all’anno 2022;
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto notorio resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, attestante che tali spese non siano coperte dal SSN e da altre misure a favore dei non abbienti;
  5. informativa sul trattamento dei dati personali.
 Articolo 6 Controlli e verifiche
 
Il Servizio Sociale si riserva di effettuare i controlli della dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto notorio presentata e, qualora dovesse riscontrare false dichiarazioni, fermo restando le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, provvederà alla revoca dei benefici eventualmente concessi, come previsto dall’articolo 75 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, nonché alla trasmissione all’Autorità giudiziaria competente.
 
Articolo 7 Trattamento dei dati personali
 
I dati personali degli interessati sono trattati per attuare il presente avviso ai sensi dell’art. 13 del  Regolamento (UE) 2016/679 (RGDP). Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Nurachi,  con sede in piazza Chiesa, n. 12 – 09070 Nurachi (OR) - Tel: 0783412085 - E-mail: info@comune.nurachi.or.it  PEC: comunedinurachi@pec.it.
 
Il responsabile per la protezione dei dati personali dell’’Ente (ex art. 38, paragrafo 4, RGDP) è individuato nella Qualifica Group s.r.l., con sede in Via di Vermicino n.186 - 00133 Roma, telefono: 800.131.738 - email: gdpr@gruppoqualifica.it  - PEC: qualificagroup@pec.it.
Il Comune di Nurachi in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ed il mancato, parziale o inesatto conferimento comporta l’irricevibilità e/o l’improcedibilità della domanda.
 
 Art. 8 Norme finali
 
Il responsabile del Procedimento è l’Istruttore Direttivo Assistente Sociale dott.ssa Sara Spoto. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il Servizio Sociale del proprio Comune di residenza al seguente numero telefonico 0783.412085 o ai seguenti indirizzi mail info@comune.nurachi.or.it, servsoc@comune.nurachi.or.it.
 
Nurachi lì,27/10/2022
 
 
La Responsabile del Servizio Amministrativo
Dott.ssa Gloria Sanna

Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO PUBBLICO SECONDO SEMESTRE 22.pdf 723.89 KB
Allegato Modulo di domanda e dichiarazione spese.doc 80.5 KB
Allegato Modulo di domanda e dichiarazione spese.pdf 819.55 KB

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto