ASSEGNO DI NATALITA'. DOMANDE ENTRO IL 13 GENNAIO 2023-INTEGRAZIONE REQUISITO

Pubblicata il 21/10/2022

Si informano tutti gli interessati che la Giunta Regionale, con Deliberazione n. 28/22 del 09.09.2022, ha autorizzato la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile nel corso del 2022 e negli anni successivi fino al compimento del quinto anno di età, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti (alla data del 31.12.2020) per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo.

Possono presentare domanda di “assegno di natalità” i nuclei familiari, anche mono-genitoriali. I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:
  •  essere cittadini italiani o di uno Stato membro nell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune di Nurachi;
  •  essere residenti nel Comune di Nurachi alla data del 31 dicembre 2022; *
  • avere trasferito la residenza nel Comune di Nurachi e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
  •  avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel corso del 2022, anche in adozione o affido preadottivo;
  • essere conviventi e coabitare con il figlio nato/adottato o in affido nell’anno 2022, nonché avere abituale dimora nel Comune di Nurachi;
  •  non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
  • essere proprietari di un immobile ubicato nel Comune di Nurachi, o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente. L’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio;
  •  esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale.
La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.

La domanda di contributo “Assegno Natalità” deve essere sottoscritta da entrambi i genitori; in caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.
Pertanto, la domanda potrà essere presentata:
  •  dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;
  • dall’affidatario in caso di affidamento preadottivo;
  • dal legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
  • dal tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori.
 L’assegnazione del contributo avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda e fino ad esaurimento delle risorse assegnate dall’assessorato regionale.

* A questo proposito si riporta l'integrazione della Regione Sardegna rispetto al requisito di residenza :

"Il riferimento al 31 dicembre 2020 è il parametro temporale con il quale sono stati individuati i Comuni oggetto di agevolazione , che a quella data avevano popolazione inferiore ai 3000 abitanti. Il requisito di cui devono essere in possesso i cittadini è la residenza in quei Comuni o averla trasferita a decorrere dall’anno 2022, come esplicitato al punto 2 delle linee guida."
"entrambi i genitori devono essere residenti, conviventi e coabitare con il bambino/a nel Comune oggetto di agevolazione a mente del punto 2 delle linee guida approvate con DGR 28/22 del 9 settembre ca."

La scadenza per l’invio della domanda è fissata al giorno Venerdì 13 Gennaio 2023, h.13.00.
La documentazione potrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo a mano, o inoltrata ad uno dei seguenti indirizzi email :
comunedinurachi@pec.it
info@comune.nurachi.or.it
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi all’Ufficio di Servizio Sociale negli orari di apertura al pubblico (indicati sul sito istituzionale dell’ente), al n. di telefono 0783/412085 (digitando 1.1.4), o tramite indirizzo email servsoc@comune.nurachi.or.it.

Allegato modulo_domandaALLEGATO A.pdf 871.85 KB
Allegato modulo_domandaALLEGATO A.docx 24.63 KB