DECALOGO PER LA LOTTA ALLE ZANZARE

Pubblicata il 18/05/2023

Le zanzare sono insetti molesti e fastidiosi che, soprattutto nei periodi caldi, nutrendosi di sangue per la maturazione delle uova, possono trasmettere malattie virali anche gravi ai vertebrati e all’uomo quali: Chikungunya, West Nile, Dengue e Zika.

Le zanzare compiono gran parte del loro ciclo biologico nell'acqua e, poiché non si allontanano molto dal focolaio di origine, per proteggersi dalle loro punture, è bene evitare la formazione di piccole raccolte idriche dove questi insetti possono proliferare.

Il Servizio disinfestazione della Provincia di Oristano attua il monitoraggio e i trattamenti antilarvali nei centri abitati e nelle immediate periferie dei Comuni del territorio provinciale. Sono trattate, con prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis, o quando possibile, con regolatori di crescita, le caditoie stradali, le fontane o altre tipologie di acque stagnanti eventualmente presenti nel suolo pubblico dell’abitato e nelle immediate periferie.

Per una lotta efficace alle zanzare è necessario, tuttavia, anche l'apporto dei singoli cittadini che, nelle proprie pertinenze, dovranno evitare la formazione di ristagni d’acqua di qualsiasi entità, trattare possibili focolai non amovibili con prodotti biologici facilmente reperibili nelle farmacie o nelle rivendite di prodotti agrari o per giardinaggio, curare il verde con sfalcio e potature periodiche, evitando accumulo di materiali inutilizzati e di rifiuti che possono offrire riparo a zanzare e altri insetti nocivi.

Al fine di ridurre la proliferazione delle zanzare ed il pericolo di trasmissione di malattie virali nel territorio, la Provincia ha prepisposto un decalogo di consigli pratici, sotto allegato, che i cittadini sono invitati ad osservare.

Allegato decalogo zanzare.pdf 128.27 KB