DISPOSIZIONI DI CARATTERE OPERATIVO E SANITARIO IN MATERIA DI ACCOGLIENZA, SOCCORSO E ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE IN CONSEGUENZA DEGLI ACCADIMENTI IN ATTO NEL TERRITORIO DELL’UCRAINA.

Pubblicata il 10/03/2022

L’Amministrazione Comunale, a seguito dell’ordinanza n.873 del 6.03.2022 del Dipartimento della Protezione Civile e delle successive direttive pervenute dalla Direzione ASSL di Oristano e dalla Questura di Oristano, comunica quanto segue:

1. Entro 48h dall’ingresso sul territorio nazionale i soggetti provenienti dall’Ucraina devono effettuare, tramite tampone, un test molecolare o antigenico per SARSCOV-2;

2. Entro 48h  dall’arrivo sul territorio del Comune di Nurachi, i soggetti ospitanti i cittadini provenienti dall’Ucraina, devono consegnare all’ufficio di Polizia Locale (situato presso il Municipio) il modulo di comunicazione di  ospitalità che verrà successivamente trasmesso alla Questura di Oristano;

3. Successivamente all’esito negativo del tampone per SARSCOV-2, i cittadini provenienti dall’Ucraina, devono, previo appuntamento telefonico al n. 07832142 649-651, recarsi presso la Questura di Oristano, ufficio Immigrazione, al fine di rilasciare la “Dichiarazione di Presenza”;

4. Una volta perfezionata la documentazione sopra elencata, i cittadini provenienti dall’Ucraina, devono tempestivamente recarsi presso l’Agenzia delle Entrate di Oristano e richiedere il rilascio della Tessera Sanitaria.

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’ordinanza n.873 del 6.03.2022 del Dipartimento della Protezione Civile, in coerenza con quanto previsto nella circolare del Ministero della Salute protocollo n. 0015743 del 3 marzo 2022, i cittadini provenienti dall’Ucraina e i soggetti provenienti comunque dall’Ucraina a seguito del conflitto in atto che accedono al territorio nazionale ,nei cinque giorni successivi al tampone di cui al periodo precedente, devono osservare il regime di auto-sorveglianza con obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo F FFP2.

Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati tempestivamente nel sito Istituzionale dell’Ente.

Nurachi, 10.03.2022

Renzo Ponti