AVVISO PUBBLICO di avvio indagine di mercato per l'acquisizione di manifestazione d'interesse per: AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO DI PRE-POST ACCOGLIENZA SETTEMBRE - GIUGNO

Pubblicata il 19/07/2023

Il Responsabile del Servio
RENDE NOTO
 
tramite pubblicazione del presente avviso, l’intenzione di procedere all’affidamento di un  servizio consistente nella gestione del servizio scolastico di pre -  post  accoglienza periodo settembre 2023 al giugno 2026. Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse da parte delle ditte potenzialmente interessate quali  O.E. a cui affidare la gestione dei servizi di pre e post scuola per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026.
Pertanto con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento, concorsuale, paraconcorsuale e non costituisce un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c..
L’indagine di mercato  ha il solo scopo di comunicare all’Amministrazione appaltante la disponibilità di operatori sul mercato.
 
Amministrazione: Comune di NURACHI – P.zza Chiesa, 12- 09070 Nurachi (OR);
Responsabile unico del progetto: D.ssa Gloria Sanna - tel:+39 0783 412085 120 - mail: amministrativo@comune.nurachi.or.it ;
Casella p.e.c.: comunedinurachi@pec.it – e-mail info@comune.nurachi.or.it ;
 
DATO ATTO che l’art. 17, comma 2, del d.lgs. 36/2023 prevede che, in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
CONSIDERATO, ai sensi del citato art. 17 e dell’art. 192 del TUEL, che il presente procedimento è finalizzato alla stipulazione di un contratto per l’affidamento di che trattasi le cui caratteristiche essenziali sono qui riassunte:
Fine che con il contratto si intende perseguire e relativo oggetto: gestione dei servizi di pre e post scuola per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026.;
Importo presunto del contratto: 30.000,00 onnicomprensivo (oneri e Iva);
Forma del contratto: ai sensi dell’art. 18, comma 1, secondo periodo, del D. lgs. n. 36/2023, trattandosi di affidamento ai sensi dell’art. 50 del medesimo decreto, mediante corrispondenza secondo l’uso commerciale, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o sistemi elettronici di recapito certificato qualificato ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014;
Modalità di scelta del contraente: affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 del d.lgs. 36/2023;
Clausole ritenute essenziali: quelle contenute nella corrispondenza intercorsa tra le parti e nella documentazione della procedura di affidamento;Il Nuovo codice appalti, per quanto riguarda le procedure di affidamento servizi e forniture per importi inferiore a 140.000 euro, prevede l’affidamento diretto di servizi e forniture,  anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
Il Nuovo codice appalti e allegato II.1: elenchi operatori e indagini di mercato del dlgs 36/2023 disciplina le modalità attuative in merito alla gestione degli elenchi e delle indagini di mercato per gli affidamenti di contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea. L’allegato si divide in 3 articoli:
disposizioni generali;
indagini di mercato;
elenchi di operatori economiciLa scelta degli operatori deve essere effettuata secondo criteri oggettivi, quali non discriminazione, proporzionalità e trasparenza. Il sorteggio o altri metodi di estrazione casuale dei nominativi sono consentiti solo in casi eccezionali in cui il ricorso ai criteri suddetti è impossibile o comporta per la stazione appaltante oneri incompatibili con il celere svolgimento della procedura. I criteri di selezione degli operatori se si utilizza la procedura negoziata devono essere indicati nella determina a contrarre o in altro atto equivalente e con riguardo a questa tipologia di affidamento, deve evidenziarsi  l’obbligo del rispetto del “principio di rotazione” (art. 49 del d.lgs n. 36/2023), che stabilisce che “(…) è vietato l’affidamento o l’aggiudicazione di un appalto al contraente uscente nei casi in cui due consecutivi affidamenti abbiano a oggetto una commessa rientrante nello stesso settore merceologico, oppure nella stessa categoria di opere, oppure nello stesso settore di servizi”.   
 
IMPORTO DI RIFERIMENTO: Importo presunto € 30.000,00 compresi eventuali oneri per la sicurezza e IVA;
DETTAGLIO DELLE PRESTAZIONI
Descrizione del servizio  principale e secondario, nel triennio 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026: 
Gestione dei servizi scolastici di pre scuola e post scuola e pulizia/igiene  dell’aula  utilizzata,  da  settembre 2023 al  giugno 2026
 
APPURATO che l’art. 50 del d.lgs. 36/2023, con riferimento all’affidamento delle prestazioni di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14 dello stesso decreto, dispone che le stazioni appaltanti procedono, tra le altre, con le seguenti modalità: b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
 
TENUTO CONTO che gli affidamenti diretti, ancorché preceduti da una consultazione tra più operatori, sono contraddistinti da informalità e dalla possibilità per la stazione appaltante di negoziare le condizioni contrattuali con vari operatori, nel rispetto dei principi di cui al Nuovo Codice dei Contratti;
SI invitano
Gli operatori economici interessati a Manifestare Interesse, entro e non oltre le ore 13:00 del 28 luglio 2023, utilizzando il modulo predisposto dal Servizio e allegato al presente Avviso.
Il Modulo di adesione sottoscritto dal legale rappresentante deve essere trasmesso via Pec a amministrativo@pec.comune.nurachi.or.it ;
Distinti saluti
Il Responsabile del Servizio
f.to D.ssa Gloria Sanna

Allegati

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Allegato AVVISO.pdf 338.35 KB
Allegato fac-simile istanza di manifestazione di interesse.rtf 61.16 KB


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