CONCESSIONE IRF “INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA” ANNI 2023-2024. DOMANDE DAL 1 AL 30 APRILE.

Pubblicata il 28/03/2023

Si comunica a tutti gli interessati che la Regione Sardegna, con la legge regionale n.5 del 2019 (Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia), come modificata dall’art.12 della legge regionale n.22 del 2022 (Norme per il sostegno e il rilancio dell'economia, disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di bilancio) che ha introdotto l'art. 7-bis, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31/12/2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia. L’Indennità Regionale Fibromialgia (IRF), erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, sarà pari a euro 800, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.
 
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL PROGRAMMA.
 
Per essere ammessi al programma bisogna avere i seguenti requisiti:
  • Essere residenti in un comune della Sardegna;
  • Essere in possesso della certificazione medica, di data NON successiva al 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della L.R. n.22/2022), attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.
 
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
 
La domanda per la concessione del sostegno economico IRF deve essere presentata al Comune di residenza anagrafica, sottoscritta dal beneficiario, o dal suo legale rappresentante, dal 1° Aprile al 30 aprile di ciascun degli anni 2023 e 2024.
La domanda deve essere presentata utilizzando l’apposito schema allegato.
Per coloro cui il contributo è stato concesso nel 2023, sarà considerata valida la domanda già presentata, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura.
 
La domanda può essere trasmessa via mail ad uno dei seguenti indirizzi
 avendo cura di inserire nell’oggetto “domanda per la concessione del sostegno economico IRF- NOME E COGNOME”, oppure a mano presso l’ufficio protocollo dell’ente entro e non oltre il 30 Aprile 2023.

MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO.
 
L’IRF è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a 800 euro, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, nei limiti della disponibilità del bilancio regionale.
Qualora le risorse regionali disponibili risultino insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di € 800,00 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie ISEE ordinario:
 
ISEE SINO A € 15.000,00 Finanziamento progetto senza nessuna decurtazione
ISEE da 15.001,00 a 25.000,00 Finanziamento progetto decurtato del 5%
ISEE da 25.001 a 35.000,00 Finanziamento progetto decurtato del 10%
ISEE da 35.001 a 40.000,00 Finanziamento progetto decurtato del 25%
ISEE da 40.001 a 50.000,00 Finanziamento progetto decurtato del 35%
ISEE da 50.001,00 a 60.000,00 Finanziamento progetto decurtato del 50%
ISEE da 60.001,00 a 80.000,00 Finanziamento progetto decurtato del 65%
ISEE oltre 80.000,00 Finanziamento progetto decurtato del 80%
 
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA.
 
Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:
 
  • Certificazione medica, di data non successiva al 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della L.R. n. 22/2022) per l’anno; la certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • Attestazione ISEE ordinario in corso di validità.
 EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO AL BENEFICIARIO.

I contributi vengono erogati agli aventi diritto dal Comune di residenza nei limiti delle risorse assegnate dalla regione Sardegna, entro 30 gg. dal trasferimento delle risorse da parte della Regione stessa.
 
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
F.to D.ssa Gloria Sanna

Allegati

Nome Dimensione
Allegato MODULO DI DOMANDA.pdf 191.06 KB
Allegato MODULO DI DOMANDA.doc 29.5 KB
Allegato Delibera 10-39 del 16.03.2023 - Allegato 1.pdf 155.8 KB
Allegato AVVISO PUBBLICO.pdf 742.05 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto