RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Pubblicata il 01/01/2021

A partire dal 1 novembre 2020:
Il calendario della raccolta differenziata è uniformato e uguale per tutti i Comuni. Il nuovo calendario, contiene le indicazioni sui giorni di raccolta e sui nuovi orari degli ecocentri.
Alcuni ecocentri del territorio rimangono accessibili a tutti gli utenti indipendentemente dal Comune di residenza.
La raccolta dei barattoli, lattine e scatolame in acciaio e alluminio deve essere effettuata insieme a quella degli imballaggi in plastica e non più con il vetro. Non è quindi più permesso conferire le lattine nella raccolta del vetro.
E' infine obbligatorio utilizzare, per la raccolta del secco, il mastello fornito dall'Unione dei Comuni e non è più possibile utilizzare altri contenitori. Questo perché il mastello fornito è dotato di tecnologia che permette la lettura degli svuotamenti effettuati, indispensabili per avviare le verifiche necessarie al futuro passaggio a tariffazione puntuale.
Insieme a questi cambiamenti l'Unione dei Comuni e Energetikambiente, gestore dei servizi di raccolta per l'Unione, hanno deciso di potenziare le modalità di richiesta di ritiro ingombranti.
Il ritiro può essere richiesto direttamente al sito dell'Unione www.unionemontiferrualtocampidano.it o dalla App Eco2.0 che Energetikambiente ha messo a disposizione degli utenti. Attraverso l'app, oltre a prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti, i cittadini possono avere sempre a portata di mano il calendario di raccolta dei rifiuti, gli orari di apertura degli ecocentri, l'ecodizionario ''dove lo butto'' utile per migliorare i propri conferimenti.
Per informazioni sul servizio rimangono sempre disponibili il numero verde 800.146.166 e le pagine facebook e twitter di Energetikambiente. Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito di EnergetiKambiente dedicato alla raccolta differenziata:
vai al sito di EnergetiKambiente

Allegati

Nome Dimensione
Allegato corretto_conferimento_sfalci_verdi_energetika_a3_2020.pdf 222.81 KB

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto