BANDO CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE CANONI DI LOCAZIONE L. 431/98 - ANNO 2021

Pubblicata il 24/11/2021

Con determinazione del Responsabile del Servizio Amministrativo n.216 del 24/11/22021 è stato approvato il Bando per accedere ai contributi ad integrazione canoni di locazione L. 431/98 anno 2021. I soggetti interessati ed in regola con i requisiti richiesti potranno presentare domanda sino alle ore 13.00 del 20 DICEMBRE 2021.
Il contributo decorre dal 1° gennaio dell'anno 2021 e comunque dalla data di effettiva decorrenza del contratto di locazione, se questa è successiva al 1° gennaio 2021.
REQUISITI OGGETTIVI E SOGGETTIVI PER L'ACCESSO AL BENEFICIO
Per la partecipazione al bando occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
A. residenza anagrafica nel Comune di Nurachi e nell'alloggio oggetto del contratto di locazione per il quale si chiede il contributo;
B. cittadinanza:
  • possesso della cittadinanza italiana;
  • possesso della cittadinanza di uno Stato appartenente all'Unione Europea;
  • cittadinanza di uno Stato non appartenente all'Unione Europea, in possesso di permesso di soggiorno superiore a due anni, in corso di validità (ai sensi dell'art.5 lettera d del D.lgs. 286/1998 e ss.mm.ii.) e attività lavorativa oppure permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) in corso di validità.
C. titolarità di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo relativo ad un alloggio di proprietà privata (con esclusione delle categorie catastali: A/1, A/8 e A/9) o pubblica, adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente ed ubicato nel Comune di Nurachi, regolarmente registrato ed in regola con il pagamento annuale dell'imposta di registro o in regime di ''cedolare secca''.
D. Il contratto di locazione non deve essere stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado o tra coniugi non separati legalmente.
E. Assenza di titolarità, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (per la definizione di nucleo familiare si rimanda al bando).
Nella domanda di partecipazione dovranno essere indicati:
  • Il numero dei componenti il nucleo familiare,
  • Eventuale presenza di persone ultra sessantacinquenni,
  • Eventuale presenza di soggetti disabili.
REQUISITI ECONOMICI PER L'ACCESSO AL BENEFICIO
La concessione dei contributi è subordinata alla sussistenza dei seguenti requisiti di reddito:
  • FASCIA ''A'': ISEE corrente o ordinario del nucleo familiare uguale o inferiore all'importo corrispondente a due pensioni minime I.N.P.S. pari ad ¤ 13.405,08 rispetto al quale l'incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 14%;
  • FASCIA ''B'': ISEE corrente o ordinario del nucleo familiare uguale o inferiore al limite di reddito previsto per l'accesso all'edilizia sovvenzionata, pari ad ¤ 14.573,00, rispetto al quale l'incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24%;
  • FASCIA ''Covid'': Per l'ammissibilità alla Fascia Covid, ai sensi dell'art. 1, comma 4 del DM n. 290 del 19/7/2021, i richiedenti devono presentare una autocertificazione nella quale dichiarano di aver subito, in ragione dell'emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%. Come disposto dal medesimo decreto, la riduzione del reddito può essere certificata anche attraverso l'ISEE corrente o, in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2021/2020.
I limiti di reddito (Valore ISEE) indicati rispettivamente nella fasce A) e B) saranno incrementati fino ad una massimo del 25% (Fascia A valore ISEE max ¤ 16.756,35; Fascia Bvalore ISEE max ¤ 18.220,00)per i nuclei familiari con situazioni di particolare debolezza sociale di seguito elencati:
  • nuclei familiari ove siano presenti anziani ultra sessantacinquenni e/o disabili,
  • nuclei familiari mono genitoriali con minori (con uno o più figli minori),
  • nuclei familiari con un numero maggiore di 5 componenti,
  • nuclei familiari destinatarie di provvedimenti esecutivi di sfratto.
MODALITÀ E TERMINE E DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il contributo deve essere richiesto da uno degli intestatari del contratto di locazione, appartenente al nucleo familiare residente nell'alloggio, entro e non oltre il 20.12.2021 utilizzando i moduli disponibili in questa pagina web o presso il Comune di Nurachi.
Le domande dovranno essere consegnate all'ufficio protocollo del Comune corredate della documentazione necessaria indicata nello stesso modulo, o trasmesse ai seguenti indirizzi email info@comune.nurachi.or.it oppure comunedinurachi@pec.it .
Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:
  • Copia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente;
  • Copia codice fiscale del richiedente;
  • Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno;
  • Copia del contratto di locazione regolarmente registrato;
  • Ricevute attestanti l'avvenuto pagamento del canone di locazione mesi 2021;
  • Ricevuta versamento diritti di registrazione, su modello F23 o copia della documentazione relativa al regime fiscale della cedolare secca;
  • copia dell'attestazione di invalidità;
  • Certificazione ISEE 2021.
Il bando completo, con tutte le informazioni, è consultabile nella sezione sottostante.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi c/o l'Ufficio Servizi Sociali comunale nei seguenti giorni e orari: dal martedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00 o per mezzo di mail servsoc@comune.nurachi.or.it

Allegato bando_canoni_di_locazione.pdf 1.04 MB
Allegato modulo_di_domanda.pdf 1.02 MB